Eventi e Novità in Umbria

L’Umbria è molto ricca di Eventi Folkloristici di antica tradizione medioevale, Soggiornando a Trevi potrete partecipare comodamente ai seguenti:

  • CALENDIMAGGIO: ASSISI 2 3 4 MAGGIO 2013: Sfida canora notturna per le vie della città di canti sacri religiosi in costume medioevale con due rioni che si sfidano.

 

  • CORSA DEI CERI: GUBBIO 15 MAGGIO 2013: Sfida tra tre rioni della città che trascinano le statue dei tre santi più importanti della cittadina per le piccole vie del paese e il primo che arriva al traguardo vince lo stendardo dell’anno. Tutto il popolo partecipa incitando i propri beniamini dai bordi del percorso.

 

  • Festa di santa RITA: 21/22 MAGGIO CASCIA FESTA RELIGIOSA: celebrazioni di santa Rita da Cascia con il tradizionale mercato di antiquariato e prodotti tipici e la processione ritiana.
  • INFIORATA: 1 2 GIUGNO 2013: per le vie della cittadina durante la notte i 10 gruppi rionali realizzano dei disegni sul manto stradale che si inerpica per le viuzze della città con i petali dei fiori, sono rappresentate sia scene sacre che profane. Al mattino successivo i visitatori possono passeggiare e vedere le opere floreali poi la processione passando romperà tutti i disegni e decreterà il gruppo vincitore.
  • GIOSTRA DELLA QUINTANA LA SFIDA: 2/15 giugno FOLIGNO. I 10 rioni si contendo la sfida per la giostra della quintana dove i cavalieri a cavallo dei loro destrieri corrono lungo un circuito ad 8 all’interno del campo dei giochi della città, cercando di afferrare i 3 anelli con la lancia che vengono sorretti da una statua posta al centro dell’otto. Il più veloce vincerà la gara. La gara è anticipata dalla sfilata in costume storico del 1800 e durante tutto il periodo sono aperte le taverne rionali con assaggi di piatti tipici del 1800. Inoltre durante le varie serate ci sono altre gare parallele: come quella dei tamburini, degli sbandieratori dei balestrieri. La corsa si svolge la notte del 15 giugno.
  • MERCATO DELLE GAITE: BEVAGNA 20/30 Giugno 2013: le quattro taverne rionali sono aperte tutte le sere e le domeniche tutta la cittadina si anima di persone in costume medioevale che rievocano gli antichi mestieri.
  • FESTIVAL DEI DUE MONDI: SPOLETO 28 Giugno 14 Luglio SPOLETO: Celebra festival di musica e balletti e teatro. Tutte le sere spettacoli e intrattenimenti.
  • UMBRIA JAZZ: PERUGIA 05 /14 LUGLIO: tutta la città perugina si anima per i vari spettacoli di musica jazz con musicisti e gruppi provenienti da tutte le parti del mondo.
  • ANTIFESTIVAL: 20/30 GIUGNO TREVI: nella pianura trevana vengono organizzati tutte le sere spettacoli di musica folkloristica dialettale e non solo con gruppi provenienti da tutte le parti d’italia.
  • PALIO DELLE BARCHE: 20/28 LUGLIO PASSIGNANO SUL TRASIMENO: festa medievale con vari rituali come la consegna delle chiavi della città e l’incendio del castello, vari spettacoli medioevali.
  • FUGA DEL BOVE: FINE LUGLIO 19 AGOSTO 2013 MONTEFALCO: tipica festa estiva con le taverne dei quattro rioni aperte tutte le sere e vari giochi medioevali come la gara dei tamburini degli sbandieratori e dei balestrieri, il tutto termina con la filomena gioco di bevute e canti popolari storici e la corsa del bove dove i 4 tori vengono spinti lungo un percorso e il più veloce vince il palio dell’anno.
  • MOSTRA DEL LIBRO ANTICO: FINE AGOSTO CITTA’ DI CASTELLO: mostra dei libri più antichi di tutta Italia.
  • GIOSTRA DELLA QUINTANA LA RIVINCITA: 1/15 SETTEMBRE, la stessa manifestazione di Giugno si replica in settembre con la variante che all’apertura si svolge anche la Fiera dei Soprastanti, dove vengono rievocate le scene della vita del 1800 con i giochi popolari tipici del periodo. La gara si corre il 15 SETTEMBRE di pomeriggio. In concomitanza a Foligno si svolge anche il festival dei SEGNI BAROCCHI con spettacoli artistici e musicali barocchi.
  • I PRIMI D’ITALIA: 26/29 SETTEMBRE FOLIGNO: nelle taverne che vengono utilizzate per la festa della Quintana tutti i migliori chef d’Italia preparano i loro primi piatti di eccellenza e gli avventori possono svolgendo un percorso guidato assaggiare tutte le specialità italiane della pasta.
  • GIOCHI DELLE PORTE: 26/29 SETTEMBRE GUALDO TADINO: tipica gara paesana dove i somarelli vengono fatti correre lungo un percorso e vince il più veloce, taverne aperte e piccola sfilata in abiti medioevali, giochi e gare di tiro alla fune e tiro con l’arco.

OTTOBRE TREVANO: TREVI TUTTI I FINE SETTIMANA DI OTTOBRE:

 

  • 5/6 OTTOBRE TREVI : corsa dei carri 20 ragazzi ognuno dei tre terzieri che si sfidano trascinano un carro antico per le vie della città in notturna ripresi da telecamere in modo tale che tutta la platea possa vedere l’intero percorso, il più veloce ad arrivare nella piazza principale e a suonare la campane della vecchia torre vince il palio dell’anno. Il tutto è anticipato dalla sfilata in abito del 1200 e da musiche medioevali.

 

  • 12/13 OTTOBRE: GUSTA TREVI: le specialità tipiche della città vengono fatte assaggiare e degustare nella piazza principale inoltre si svolge la tradizionale gara dei tamburini e la gara dei balestrieri.

 

  • 19/20 OTTOBRE: TREVI SAGRA DEL SEDANO NERO DI TREVI E DELLA SALSICCIA, il tipico presidio slow food di trevi il Sedano Nero viene cavato dal terreno e cotto nel grande braciere appositamente allestito nella piazza principale del paese, dove vengono cotte anche le salcicce e le castagne per salutare insieme l’arrivo dell’autunno e del periodo più freddo dell’anno dove storicamente i trevani si rinchiudevano nelle case e abbandonavano la vita di campagna per preparasi all’inverno.

 

  • 26/27 OTTOBRE: TREVI RAPPRESENTAZIONI DELLESCENE DI VITA MEDIOEVALE, rievocazione molto suggestiva poiché svolta in notturna con la sola luce delle fiaccole e delle torce per i voletti suggestivi della cittadina le arti e i mestieri di una tempo vengono rievocati seguendo un percorso prestabilito con scene di teatro e canti popolari. Nella piazza principale viene acceso il grande braciere e cotte salciccie castagne e bevuto vino rosso novello.

 

  • 31/1/2/3 NOVEMBRE TREVI FESTIVOL: Festa dell’olio nuovo molto famoso di TREVI, considerata una delle migliori DOP d’Italia.

 

  • 17. 31/1/2/3 NOVEMBRE MONTONE: FESTA DEL BOSCO: tutte le piccole botteghe del paesino di montagna vengono allestite con piccoli negoziertti sia per gli assaggi di prodotti tipici dell’autunno sia per gli oggetti di artigianato locale.

 

  • 18. 31/1/2/3 NOVEMBRE ASSISI: UNTO: festa dell’olio nuovo con stand degustativi delle migliori eccellenze olearie umbre.

 

  • 19. 31/1/2/3 NOVEMBRE CITTA’ DI CASTELLO:MOSTRA MERCATI DEL TARTUFO BIANCO

 

  • 20. 31/1/2/3 NOVEMBRE GUBBIO: MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO NERO.